SUCCESSO SCOLASTICO

Lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico

Da anni l’AQS realizza interventi di sostegno dei ragazzi per la lotta alla dispersione scolastica e per il loro successo formativo. Grazie al lavoro volontario e poi al distacco di Marco Rossi Doria, in questo setting è nato il primo progetto di Maestro di Strada a Napoli.

Per conto del Comune di Napoli ha coordinato, qualche anno fa, l’Agenzia cittadina di Lotta all’Evasione scolastica. Con il progetto Can.Di.Do (Cantiere diritti, doveri e opportunità, nel 2018 realizza interventi in alcune scuole delle Municipalità del centro cittadino. Il primo progetto Maestro di Strada fu realizzato nella prima parte degli Anni Novanta da Marco Rossi-Doria distaccato dal MIUR presso l’AQS come pure, successivamente il Prof. Salvatore Pirozzi ha svolto il ruolo di manager di rete per la lotta all’evasione scolastica. Negli anni l’AQS ha realizzato diversi interventi con il sostegno di fondi regionali e di fondazioni, anche con particolare sostegno dei tanti bambini di origine straniera che sono arrivati nella zona.

Il progetto Can.Di.Do è realizzato nell’ambito di una politica pubblica del Comune di Napoli, Servizio Educativo e Scuole comunali.

PROGETTO CHILDREN PARKING 2011