CHI SIAMO

I responsabili dell’AQS sono volontari che operano dal 1978, a partire dalla scelta di Anna di vivere e lavorare ai quartieri spagnoli, lasciando l’insegnamento e lavorando poi per oltre dieci anni in fabbrichette di borse. Oltre agli altri volontari (amici, obiettori di coscienza e volontari di servizio civile) negli anni si è costituito un nucleo di professionisti che realizzano i diversi progetti. Una prima presentazione delle attività è ben documentata nel video che nel 1993 fu realizzato da Marina Vergiani e Giuliano Longone. Un articolo pubblicato nel 1993 sulla rivista Dove sta Zazà racconta la storia.

L’Associazione Quartieri Spagnoli Onlus, ha sede in Napoli al Vico Tre Regine, n° 35/b.
Anna Stanco fittò la sede nel marzo 1976 e per superare una impostazione troppo personalizzata, l’AQS fu costituita il 9 Dicembre 1986, presso Notaio Giuliano Scardaccione, Registrazione presso Ufficio del Registro Atti Pubblici di Napoli, del 12.12.1986, n. 14787/b. Nel 2004 lo statuto è stato adeguato alle normative sulle Onlus e alla possibilità di partecipare a gare per realizzare servizi di pubblica utilità.
L’AQS ha l’iscrizione al Registro nazionale delle Organizzazioni non lucrative iscrizione N. 4139 del 26 Ottobre 2004
E’ iscritta al Registro Cittadino degli Organismi del terzo settore – RECO del Comune di Napoli N.152 Infanzia adolescenza e giovani e N. 153 Disagio adulto. Aderisce al CNCA dalla metà degli anni Novanta.

MISSION

L’AQS si occupa di protezione sociale dei più deboli: dal volontariato per le donne detenute svolto dal 1978 alla presenza quotidiana ai Quartieri Spagnoli con lavoro aperto sulla strada e una varietà di servizi per la popolazione locale.

Grazie ad una varietà di progetti, tutti assegnati con bandi pubblici, l’AQS offre servizi ad almeno 120 persone al giorno, dà lavoro a otto giovani (educatori, animatori o assistenti sociali) assunti a tempo indeterminato oltre ad altri collaboratori che lavorano con prestazioni occasionali. I responsabili hanno operato sempre a titolo gratuito.

Nell’ottica dello sviluppo di comunità, con un approccio di rete, con grande prevalenza del lavoro diretto con i beneficiari, le sedi aperte sulla strada, molto lavoro domiciliare, dai primi anni Novanta, sono stati realizzati decine di progetti approvati e cofinanziati da Istituzioni Pubbliche e Fondazioni. Alcune attività ideate e avviate dall’ente sono poi diventate azioni pilota assunte dalle politiche pubbliche del Comune di Napoli come lo Sportello Sociale, il Tutor per l’affido, il Maestro di strada, i Nidi di mamme, i Laboratori di Educativa Territoriale.

Le diverse attività tendono sempre alla migliore attivazione possibile dei beneficiari, nel rispetto della dignità e della libera adesione delle persone. Per i beneficiari, in alcuni casi direttamente coinvolti nella realizzazione delle attività (cfr. il progetto Nidi di Mamme, i tirocini di socializzazione al lavoro), l’insieme delle azioni si configura come un variegato centro di servizi con una batteria di opportunità, in cui si cerca di realizzare un trattamento integrato dei bisogni delle persone e della comunità locale. Tutte le attività sono fondate da un profondo radicamento territoriale dell’ente, dei responsabili e degli operatori. Anche con qualificati partenariati l’ente realizza dai primi anni Novanta attività di accoglienza, prevenzione e aggregazione, soprattutto per bambini e adolescenti; attività di preformazione e prima socializzazione al lavoro e inserimento dei ragazzi in botteghe artigiane.

La sede storica dell’ente è radicata dal 1978 ai quartieri spagnoli come pure un’altra sede a Via Trinità Degli Spagnoli 26 e 27. Da anni l’AQS opera nelle scuole, attirando i finanziamenti e animando attività extrascolastiche pomeridiane per i tanti bambini e adolescenti di famiglie – anche immigrate – in condizioni di povertà economica a/o educativa.
Dalla fine degli anni Settanta Lina, una delle fondatrici, ha sempre operato a titolo del tutto gratuito come volontaria per il sostegno delle donne detenute.

ORGANIGRAMMA

Annamaria Stanco presidente; Giovanni Laino Vicepresidente; Carmela Stanco segretaria operano a titolo del tutto volontario. Oltre ad altri pochi soci, a gennaio 2018 per realizzare i vari servizi lavorano per l’AQS nove dipendenti a tempo indeterminato e una decina di professionisti con altre formule contrattuali.

CHI HA FINANZIATO LE ATTIVITA’

Obiettori di coscienza alle spese militari; UNICEF Campania; Ministero dell’Interno (fondi L.216); Comunità di Ascolto; Assicurazioni  GE.R.AS.; Unione Europea (vari programmi Europei); Ministero del Lavoro; Regione Campania (Programmi di formazione FSE); Comune di Napoli; Provincia di Napoli; Presidenza del Consiglio dei Ministri (Fondi PAC); MIUR; Banca d’Italia; Fondazione con il Sud; Istituto Fondazione Banco di Napoli; Fondazione My Earth; Vita Giving Europe Onlus; Fondazione Centro Storico Napoli; Fondazione Banco di Napoli Assistenza all’Infanzia; Fondazione Enel Cuore; Fondazione Vodafone Italia; Fondazione Polis; Pio Monte della Misericordia. Amici di Mimmo Garritani.