ATTIVITA’

Lo sportello sociale

Dal 1978 Anna Stanco, coadiuvata da amici volontari e successivamente da assistenti sociali ed altri operatori impegnati a titolo professionale, accoglie ogni giorno persone del quartiere che chiedono informazioni o aiuto per trovare una risposta ai bisogni più vari.
Anche se ci sono servizi sociali, educativi, sanitari, ancora tante persone non sanno a chi e come chiedere aiuto. Di fatto lo sportello sociale aperto sulla strada offre una prima semplice accoglienza alle persone, provando ad indirizzare, sostenere, con modalità accorate. Grazie ad un lavoro di rete fatto in tanti anni lo sportello coopera con il Polo delle Famiglie gestito dal Consultorio Familiare dell’Istituto Toniolo che ha sede a Via Toledo, oltre che con buona parte degli uffici pubblici e privati che si occupano di servizi.

Dal gennaio 2018 le attività dello sportello sono realizzate anche grazie al sostegno della Fondazione con i Bambini nell’ambito del progetto OPENN di cui la Fondazione FOQUS è capofila.

Laboratorio di Educativa Territoriale

Dal 1998 il Comune di Napoli seleziona e finanzia progetti di Educativa territoriale. Per Montecalvario e Avvocata l’AQS ha realizzato sempre questi progetti in varie sedi. Attualmente dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 19 si svolgono i laboratori, il sostegno scolastico (soprattutto nei locali della Scuola P. Scura),  l’animazione di strada, le visite culturali, oltre al calcetto nel campetto del Parco dei Quartieri Spagnoli. È impegnata un’equipe di sei professionisti (assunti a tempo indeterminato) che accolgono circa sessanta ragazzi dal lunedì al venerdì pomeriggio.

Il progetto Laboratorio di Educativa Territoriale è realizzato nell’ambito di una politica pubblica del Comune di Napoli, Servizio Infanzia e Adolescenza.

Un video su uno dei laboratori fatti dagli educatori dell’AQS:

INFO: https://www.facebook.com/educativa.territorialeaqs

Lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico

Da anni l’AQS realizza interventi di sostegno dei ragazzi per la lotta alla dispersione scolastica e per il loro successo formativo. Grazie al lavoro volontario e poi al distacco di Marco Rossi Doria, in questo setting è nato il primo progetto di Maestro di Strada a Napoli.

Per conto del Comune di Napoli ha coordinato, qualche anno fa, l’Agenzia cittadina di Lotta all’Evasione scolastica. Con il progetto Can.Di.Do (Cantiere diritti, doveri e opportunità, nel 2018 realizza interventi in alcune scuole delle Municipalità del centro cittadino. Il primo progetto Maestro di Strada fu realizzato nella prima parte degli Anni Novanta da Marco Rossi-Doria distaccato dal MIUR presso l’AQS come pure, successivamente il Prof. Salvatore Pirozzi ha svolto il ruolo di manager di rete per la lotta all’evasione scolastica. Negli anni l’AQS ha realizzato diversi interventi con il sostegno di fondi regionali e di fondazioni, anche con particolare sostegno dei tanti bambini di origine straniera che sono arrivati nella zona.

Il progetto Can.Di.D.O. è realizzato nell’ambito di una politica pubblica del Comune di Napoli, Servizio Educativo e Scuole comunali

La casa dei ragazzi

Il Comune di Napoli ha selezionato le proposte di un’ATI di cui l’AQS è capofila per popolare la palazzina H del Parco dei Quartieri Spagnoli con attività per ragazzi e adolescenti. Tutti i pomeriggi dal martedì al venerdì, decine di ragazzi svolgono attività di aggregazione, gioco e socializzazione.

Il progetto Casa dei Ragazzi è realizzato nell’ambito di una politica pubblica del Comune di Napoli, Servizio Infanzia e Adolescenza

Socializzazione al lavoro dei ragazzi in difficoltà

Dai primi anni Novanta l’AQS (prima con il progetto C.Ri.S.I. e poi con Peppino Girella) immagina e realizza interventi per i ragazzi che, dopo un sostanziale insuccesso scolastico, non studiano ne lavorano. Grazie a molti anni di sperimentazione è stato costruito un modello di intervento (dalle varie edizioni del  progetto Peppino Girella a quelle del progetto Trespassing ed Enzimi, qualche centinaio di ragazze/i è stato seguito con tutoring personalizzato e inserimento in botteghe convenzionate.

Nel 2018 l’AQS per conto del Comune di Napoli sta realizzando il progetto Dote comune  Io_Ci.S.T.O che ha accolto oltre trenta giovani venti dei quali a marzo hanno iniziato il tirocinio in botteghe convenzionate.

Prima presentazione_Progetto_Io Ci sto_Maggio_18_ Realizzato per conto del Comune di Napoli, Progetto DOTE COMUNE, per trenta ragazzi_NEET.

Un video che presenta bene le attività di socializzazione al lavoro fatte dall’AQS

Una strategia condivisa da anni anche con le scuole e altri partner:

Il pio Monte della Misericordia

L’ISIS A. Casanova

ATTI_V_AZIONE Azioni in favore degli adolescenti della prima Municipalità

Dal 2017 il Comune ha promosso progetti rivolti specificamente agli adolescenti finalizzati a realizzare attività ove sia sviluppato al meglio il protagonismo dei ragazzi. L’AQS prima da sola (nel 2017) e poi (2018) in ATI con la Coop. Assistenza e Territorio che da anni opera nella Prima Municipalità, è stata selezionata dal Comune per la seconda annualità (2018) di realizzazione del progetto ATTI_V_AZIONE.

INFO: https://www.facebook.com/attivazioneaqs

Servizi alle donne detenute

Una delle fondatrici dell’AQS; Lina Stanco, dal 1978 opera come assistente volontaria presso la Casa Circondariale di Pozzuoli. Visita in media un paio di volte alla settimana le donne ristrette e svolge una varietà di servizi di collegamento con le famiglie, i legali, i servizi, per il sostegno di coloro che possono uscire trovando strutture di accoglienza. Il sabato, da circa quaranta anni, Lina insieme a delle colleghe, visita le detenute anche organizzando piccoli laboratori di lettura e scrittura creativa.

Negli anni scorsi l’artista Felice Pignataro realizzò alcuni murales in uno dei cortili della Casa Circondariale di Pozzuoli.
Dal 1978 le attività sono svolte a titolo completamente gratuito, senza neanche il rimborso delle spese.

Servizi prima infanzia

L’AQS con il Comune di Napoli e altre agenzie dal 2000 ha ideato e avviato il progetto Nidi di Mamme che per diversi anni è stata una sperimentazione innovativa che connetteva servizi alla prima infanzia, prevenzione primaria, conciliazione del tempo delle donne e socializzazione al lavoro di donne svantaggiate. Attualmente l’AQS coopera con il Consorzio CO.RE. per il prolungamento dei servizi di due nidi della seconda Municipalità.

L’AQS coopera per la formazione di quindici giovani donne come coadiuvanti dei servizi per l’infanzia nell’ambito del progetto OPENN finanziato dalla Fondazione con i Bambini di cui la Fondazione FOQUS è capofila.

Storia e testimonianze

Quaranta anni fa, a marzo del 1978 Anna e Lina Stanco presero in fitto il basso di Vico Tre Regine per avviare una presenza convinta in un quartiere ove era noto e radicato il disagio sociale.
Quindi una storia non breve con cui i responsabili dell’AQS hanno attraversato il periodo in cui si trattava solo di volontariato, i primi interventi sostenuti dallo Stato con la Legge 216/91 sino alle politiche di nuova generazione con la L. 285.