CHILDREN PARKING

Il progetto Children Parking è stato ideato dall’AQS in riferimento alla disponibilità della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia di rinnovare i servizi socio educativi per i bambini di famiglie in difficoltà nella città di Napoli. In relazione alla crescente presenza di bambini di origine straniera nei quartieri Montecalvario e Avvocata, dal 2002 al 2015, l’AQS ha quindi organizzato un centro diurno pomeridiano, prendendo in carico circa 40 bambini ogni giorno, in maggioranza di origine immigrata ma anche napoletani di famiglie povere, li accoglieva dal pranzo alle ore 18, con osstegno scolastico, laboratori e esplorazioni urbane.

Il servizio è stato realizzato prima presso i locali di Piazzetta Trinità degli Spagnoli, poi nella Scuola Paisiello e per un periodo in quelli della scuola elementare collocata nel Parco dei Ventaglieri. Le attività sono state realizzate grazie al rimborso delle spese della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’infanzia. In alcuni anni il progetto è stato realizzato con il cofinanziamento della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e con le risorse del Fondo VGE Philip Morris Italia.