SPORTELLO SOCIALE

Lo sportello sociale

Dal 1978 Anna Stanco, coadiuvata da amici volontari e successivamente da assistenti sociali ed altri operatori impegnati a titolo professionale, accoglie ogni giorno persone del quartiere che chiedono informazioni o aiuto per trovare una risposta ai bisogni più vari.
Anche se ci sono servizi sociali, educativi, sanitari, ancora tante persone non sanno a chi e come chiedere aiuto. Di fatto lo sportello sociale aperto sulla strada offre una prima semplice accoglienza alle persone, provando ad indirizzare, sostenere, con modalità accorate. Grazie ad un lavoro di rete fatto in tanti anni lo sportello coopera con il Polo delle Famiglie gestito dal Consultorio Familiare dell’Istituto Toniolo che ha sede a Via Toledo, oltre che con buona parte degli uffici pubblici e privati che si occupano di servizi.

Dal gennaio 2018 le attività dello sportello sono realizzate anche grazie al sostegno della Fondazione con i Bambini nell’ambito del progetto OPENN di cui la Fondazione FOQUS è capofila.